I quattro motivi per scegliere un’assicurazione auto tradizionale.

Il mondo delle polizze auto può sembrare molto complesso e orientarsi fra le diverse possibilità offerte dalle compagnie assicuratrici apparire difficile. In generale, il panorama assicurativo si può suddividere in due macro categorie: le compagnie tradizionali e le compagnia online.

Le compagnie tradizionali prevedono la presenza di un intermediario, l’Agente, che guida il cliente tra le proposte, lo assiste nella scelta della polizza e fornisce una serie di servizi post-vendita. Le compagnie online, viceversa, come dice il nome sono soltanto virtuali: la stipula e il rinnovo dell’assicurazione avviene solitamente online o al telefono, senza l’intermediazione di un agente.

Se le compagnie online possono offrire in alcuni casi un vantaggio economico, le compagnie tradizionali presentano diversi vantaggi, che vale la pena prendere in considerazione quando si sceglie di stipulare l’assicurazione auto. Vediamoli insieme:

#1. Consulenza di un agente

Chiunque si sia trovato a dover stipulare o rinnovare la propria RC auto sa che destreggiarsi tra termini come “franchigia”,“scoperto”, “rivalsa” e con la scelta tra le garanzie obbligatorie e “accessorie” può essere complicato. Per questo motivo è fondamentale la consulenza di un Agente, che supporta il cliente aiutandolo a scegliere la polizza più indicata per lui, fornendo tutte le spiegazioni ai possibili dubbi.

#2. Maggiore personalizzazione della polizza

Solitamente le compagnie online presentano un’offerta più ridotta rispetto a quelle tradizionali, mettendo a disposizione dei pacchetti di garanzie per le polizze auto già preconfezionati. Grazie al supporto di un agente invece, le compagnie tradizionali offrono una maggiore possibilità di personalizzazione delle garanzie, in base alle proprie esigenze.

#3. Supporto in caso di sinistro

In caso di necessità, se si sottoscrive un’assicurazione tradizionale, si ha a disposizione lo staff di una Agenzia preposto a offrire un supporto veloce ed efficiente. Il cliente può infatti contattare direttamente la propria Agenzia di riferimento per far sbrigare tutte le pratiche relative al sinistro. Le compagnie online viceversa, solitamente mettono a disposizione un numero verde con un call center. Questo può rendere la comunicazione più difficile.

#4. Comodità

Le agenzie assicurative sono distribuite in modo capillare su tutto il territorio. Questo fa si che i clienti che stipulano una polizza auto tradizionale abbiano modo di raggiungere il proprio consulente facilmente e in comodità, anche e soprattutto chi non ha dimestichezza con il computer e preferisce ancora il contatto diretto con un esperto.